La Sala del Sedile dei Nobili

BENVENUTI NELLA

PRO LOCO DI MODUGNO

Siete nella Sala del Sedile dei Nobili

L’aspetto attuale della Sala è frutto del sobrio restauro settecentesco, che vide anche la costruzione di una annessa torre dell’orologio caratterizzata da merlature ghibelline. L’ingresso, sopraelevato, è introdotto da una doppia rampa di scale di otto gradini ciascuna con ballatoio e delimitata da una ringhiera in ferro, intagliata da motivi vegetali a rosette. […] Sulla parte più alta del prospetto corre l’iscrizione lapidea latina che tradotta dice “L’Ordine dei Nobili della fedelissima città di Modugno, volendo per maggior decoro della patria un Sedile conveniente e una Torre che segnasse le ore, il fabbricato per vetustà cadente a proprie spese restaurò nell’anno 1713 dalla nascita di Cristo. L’alta torre è sovrastata da due campane inserite in un’elegante struttura in ferro battuto. […] Il ruolo istituzionale del palazzo è sottolineato dalla presenza  dell’effigie del cardo selvatico, emblema municipale. […] E’ sede dal 1998 dell’Associazione Pro Loco.

Tratto da “MODUGNO, GUIDA TURISTICO-CULTURALE”, a cura di A. Gernone, N. Conte, M. Ventrella, p. 35.

In occasione della Fiera del Crocifisso la Pro Loco di Modugno ha allestito una rievocazione della Sala del Sedile dei Nobili.

Altissima l’affluenza dei visitatori e numerosissimi i complimenti.

Questo ci rende più forti, avanti così!

Grazie!!!

Lo Staff dell’Associazione Pro Loco Modugno